Il negozio di alimentari di Bortolotti, 1930

Il negozio di alimentari di Bortolotti, 1930

L'avventura è iniziata a Cene, un piccolo villaggio nella Valle Seriana. Tutti i membri della famiglia Bortolotti sono nati in questo bellissimo posto circondato dalle montagne e dal fiume Serio.

Il papà di Mario aprì un negozio di formaggi all'ingrosso a Cene aiutato dai suoi 7 figli e dal giovane Mario. Ma il suo sogno era seguire le orme di suo nonno e aprire una azienda di salsicce.

Il negozio di alimentari di Bortolotti, 1930

Il laboratorio di Bortolotti, 1986

Il papà di Mario diede il permesso ma ad una condizione: imparare il lavoro in una macelleria per due anni senza alcun salario. In questo modo Mario ha messo alla prova la sua volontà e la sua perseveranza.

Con sua moglie Rossella Mario costruì il primo laboratorio sotto il suo appartamento. Lavoravano 14 ore al giorno senza vacanze per i primi 5 anni.

Il negozio di alimentari di Bortolotti, 1930

La stanza bianca, oggi

Tutto l’impegno che Mario ha messo nel suo lavoro ha portato a grandi risultati. I prodotti sono stati apprezzati in tutta l'area e questo ha dato a Mario la possibilità di costruire un laboratorio più grande e moderno a Cene, la sua terra natia.

Oggigiorno la combinazione di esperienza, passione e tecnologia sono i fattori chiave che consentono a Mario Bortolotti di essere uno dei migliori produttori italiani di salame.